La nostra Costituzione riconosce che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale (ma anche locale!).

La politica – intesa come spirito di servizio a favore della collettività – ci piace e riteniamo fondamentale il ruolo dei partiti. Secondo noi però la politica deve essere praticata tutti i giorni e non solo in vista di appuntamenti elettorali.

Da subito vogliamo lavorare per costruire un nuovo progetto per il futuro di Parma. Pensiamo che il Partito Democratico possa diventare la piattaforma abilitante per definire una visione condivisa per la rinascita della città.

A Parma vogliamo rendere il Partito Democratico aperto ed accogliente innescando un dibattito pubblico sulle politiche e sull’attività amministrativa della città. Metteremo a disposizione competenze e strumenti per far conoscere le pratiche amministrative migliori, facilitare il confronto (soprattutto tra idee diverse) ed elaborare proposte concrete.

Agiremo sapendo di avere una doppia responsabilità: verso il passato (la nostra storia ed i nostri valori) e verso il futuro (quello che funziona là fuori). A Parma vogliamo riattivare una discussione informata e consapevole tra cittadini, rappresentati e rappresentanti. Vogliamo contribuire a rafforzare la componente deliberativa della democrazia attraverso un confronto che favorisca soluzioni condivise.

Per fare tutto ciò riteniamo che sia necessario sfruttare la potenzialità dell’ecosistema digitale per aumentare la partecipazione sia on-line che nei luoghi tradizionali della politica.

One thought on “Il nostro progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *